Prestazioni ordinarie

In questa categoria rientrano le attività comprese nel mandato conferito all’amministratore, perché corrispondenti e necessarie alla normale amministrazione del condominio e specificatamente:

  •  Svolgimento di ogni attività correlata al ruolo di legale rappresentante del condominio (esempio: ricevere la corrispondenza e gli atti indirizzati al condominio);
  • Custodia del registro dei verbali delle assemblee e di tutti i documenti del condominio, per i tempi previsti dalle vigenti normative;
  • Cura dell’osservanza del regolamento di condominio;
  • Esecuzione delle delibere assembleari;
  • Apertura e gestione del c/c bancario o postale del condominio;
  • Redazione del rendiconto annuale e del preventivo dell’anno successivo ed invio di copia degli stessi ai condomini;
  • Convocazione a mezzo di raccomandata A.R. o con mezzo equipollente e con indicazione degli argomenti all’ordine del giorno dell’assemblea annuale e presenza alla medesima nonché, redazione del processo verbale;
  • Invio di copia del verbale della stessa a tutti i condomini, assenti e presenti;
  • Messa a disposizione dei condomini che lo richiedano, previo appuntamento, dei documenti relativi al condominio e, prima dell’assemblea, dei documenti giustificativi delle spese;
  • Predisposizione della disciplina dell’uso delle cose comuni e cura della prestazione dei servizi nell’interesse comune, in modo da assicurarne il miglior godimento a tutti i condomini, nel rispetto delle norme vigenti, nonché svolgimento delle attività volte a conservare nel tempo il valore patrimoniale delle parti comuni degli immobili;
  • Gestione dei rapporti tra il condominio e la Pubblica Amministrazione ed ottemperanza alle disposizioni della stessa.

 Prestazioni straordinarie

Rientrano in questa categoria le seguenti attività:

  • Convocazione a mezzo raccomandata A.R. o in forma equipollente, con indicazione degli argomenti all’ordine del giorno  delle assemblee ulteriori rispetto a quella annuale e partecipazione alle stesse per tutta la loro durata, nonché, redazione del relativo processo verbale;
  • Cura dei rapporti con la Pubblica Amministrazione (Comune, VVFF, ASL), nel caso d’interventi straordinari non ripetitivi;
  • Convocazione e presenza alle riunioni di eventuali commissioni speciali;
  • Compimento di ogni intervento necessario e urgente nell’interesse del condominio;
  • Compimento degli adempimenti di seguito riportati, nei casi d’interventi straordinari sull’immobile condominiale previsti dai commi quarto e quinto dell’art. 1136 Cod. civ.: Richiesta dei preventivi; Sottoscrizione del contratto sulla base di schema preventivamente approvato dall’assemblea; Raccolta e contabilizzazione dei versamenti effettuati da parte dei singoli condomini; Pagamento all’impresa degli acconti contrattualmente stabiliti e del saldo, a seguito di rilascio di specifiche certificazioni del direttore dei lavori; Rendicontazione finale e riparto definitivo della spesa straordinaria tra i condomini; Espletamento delle incombenze di competenza dell’amministratore relative alle agevolazioni fiscali previste dalle disposizioni vigenti in favore dei condomini (es.: IVA agevolata; riduzione IRPEF ecc.); Compimento di tutte le attività connesse agli adempimenti relativi alla sicurezza nel cantiere;
  • Partecipazione alle udienze davanti all’Autorità giudiziaria in relazione a vertenze nelle quali il condominio sia parte;
  • Stampa e invio solleciti di pagamento condomini morosi.

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